Cenni Storici – La Cooperativa Portabagagli è nata per aggregazione di sette soci che l’hanno costituita con atto pubblico nel novembre del 1926.
Inizialmente con lo scopo era di essere di ausilio nella gestione e nel trasporto dei bagagli al seguito dei viaggiatori. Successivamente attorno agli anni ’50 tale servizio ha iniziato ad essere integrato con attività di pulizia di marciapiedi, binari, atri e sottopassi.
Negli anni ’70 la Cooperativa La Carovana ha espanso la propria attività nel settore delle pulizie, ottenendo dalle Ferrovie in appalto la quasi totalità dei servizi all’interno della stazione ferroviaria d Verona, sia negli spazi aperti al pubblico sia in quelli riservati agli operatori.
Verso la fine degli anni ’80 per diversificare le proprie attività inizia ad operare nel settore del facchinaggio e del giardinaggio anche in ambito extra-ferroviario.
Nel corso del 2002 Cooperativa La Carovana ha subito un sensibile mutamento nel suo assetto organizzativo dovuto alle gare d’appalto con le società del gruppo FS. Questo ha portato alla perdita di alcuni servizi all’interno delle stazioni ma parallelamente all’acquisizione di nuovi appalti sempre all’interno di Ferrovie dello Stato.
Negli ultimi anni Cooperativa La Carovana ha acquisito numerosi appalti allargando in questo modo anche il proprio territorio operativo.
Sorta inizialmente nella sola provincia di Verona Cooperativa La Carovana attualmente gestisce ed eroga servizi anche nelle limitrofe provincie di Vicenza, Brescia, Bergamo, Trento e Bolzano.
Il numero di operatori (soci e dipendenti) è di circa 200 impegnati nei molteplici servizi che la cooperativa eroga.